Ragazze di campagna (Italian Edition) by Edna O'Brien

Ragazze di campagna (Italian Edition) by Edna O'Brien

autore:Edna O'Brien [O'Brien, Edna]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Narrativa
ISBN: 9788861924543
editore: Elliot
pubblicato: 2013-06-25T22:00:00+00:00


11

Il giorno seguente faceva freddo. Il signor Gentleman venne a trovarmi dopo pranzo. Baba era andata a fare un giro per sfoggiare il suo nuovo cappotto di mohair e Martha stava riposando. Baba mi aveva detto, in gran segreto, che Martha stava entrando in menopausa e mi dispiacque, anche se non capivo cosa volesse dire quella parola; sapevo solo che c’entrava col fatto di non fare più bambini.

Molly stava spazzolando il mio cappotto all’ingresso, quando suonò il campanello.

«Volevi un passaggio per Limerick?» mi chiese il signor Gentleman. Portava un morbido cappotto scuro e il suo viso pareva scolpito nella pietra.

«Sì» risposi e con la punta della scarpa toccai il piede di Molly. Le avevo detto che sarei uscita per andare a trovare la sorella di mia madre e che lui mi avrebbe dato un passaggio.

Restammo a lungo in silenzio, una volta in macchina. Era nuova, con i sedili di cuoio rosso, e il posacenere era zeppo fino all’orlo di mozziconi. Mi domandai di chi fossero.

«Sei ingrassata» disse lui dopo un po’. Odiavo quella parola. Mi faceva venire in mente i polli, quando venivano pesati al mercato.

«E ti sei fatta anche bella, terribilmente bella» aggiunse, con un’aria corrucciata. Io lo ringraziai e gli chiesi come stava sua moglie. Che domanda stupida! Avrei voluto morire, in quel momento.

«Lei sta bene e tu come stai? Sei cambiata?». Percepii mille sottintesi dietro quelle parole, come dietro lo scintillio giallognolo dei suoi occhi. Anche se la sua faccia era stanca, stanca della vita e come spenta, in un certo senso, i suoi occhi erano giovani, grandi e frementi di speranza.

«Sì, sono cambiata. Ora so il latino e l’algebra e so anche fare le radici quadrate». Lui si mise a ridere e mi disse che ero buffa. A quel punto partimmo, perché Molly ci stava spiando dalla finestra del soggiorno. Aveva sollevato un angolo della tendina di pizzo e stava col naso appiccicato al vetro.

Chiusi gli occhi quando passammo davanti al cancello di casa mia. Non volevo rivederla.

«Posso tenerti la mano?» mi chiese lui con dolcezza. Era ghiacciata e le unghie erano praticamente viola per il freddo. Imboccammo la strada per Limerick e a un certo punto iniziò a nevicare. I fiocchi scendevano lievi. E lievi e obliqui si abbattevano sul parabrezza, sulle siepi, sugli alberi e sui campi lontani, e lentamente, silenziosamente cambiavano il colore e la forma di ogni cosa, finché tutto quanto esisteva fuori dall’auto non fu ricoperto da un manto bianco e soffice.

«C’è una coperta sul sedile di dietro» disse. Era una coperta di lana scozzese e avrei voluto mettergliela sulle spalle e poi avvolgermici anch’io, ma ero troppo timida per farlo. Osservai i fiocchi di neve che volteggiavano nell’aria. La macchina rallentò e capii in quel momento che prima che i fiocchi iniziassero a fermarsi sul cofano, il signor Gentleman avrebbe detto che mi amava.

Come previsto, imboccò una stradina secondaria e fermò l’auto. Prese il mio viso tra le sue mani gelate e molto solennemente, e molto malinconicamente, disse quel che mi aspettavo che dicesse.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.